Eventi e News- SICUREZZA nelle TUE MANI

Eventi e News

...

2 dicembre 2021 - Festeggia insieme a noi i 50 anni di CONFESERCENTI, nuova opportunità di tesseramento alla federazione D.A.S.T. - CONFESERCENTI anno 2022

Dalla data odierna, per festeggiare i 50 anni di CONFESERCENTI, è stata avviata una promozione senza precedenti per associarsi alla federazione DAST-CONFESERCENTI per l'anno 2022

Federazione Nazionale DAST ConfesercentiIn particolare, dal 02/12/2021 fino al 31/01/2022, la promozione valida esclusivamente per il tesseramento di nuovi soci che si iscrivono per la prima volta a Confesercenti Nazionale con specifiche modalità visibile al link seguente "Servizi - Diventa Socio" al prezzo di euro 90,00
Restano valide le due differenti tipologie di percorsi associativi tramite:
CONTRIN - INPS con modulistica dedicata da compilare, firmare e restituire; 
- portale MYCONFESERCENTI in modalità online direttamente da web.

DAST-CONFESERCENTI ringrazia fin d'ora tutti coloro che sceglieranno di tesserarsi e rimanda alla prima assemblea nazionale che si terrà ad inizio 2022

 

8 ottobre 2021 - COMUNICATO STAMPA

DAST CONFESERCENTI comunica che in seguito allo svolgimento dell’attività di indagine, alle successive segnalazioni alle autorità preposte e alla costante e proficua interlocuzione con ENAC ed EASA è stato raggiunto un importante risultato nell’interesse di tutta la categoria rappresentata avendo poche ore fa ENAC, con immediato riscontro rispetto alla nostra ultima segnalazione intervenuta nella giornata di ieri giovedì 7 ottobre 2021, ribadito che non saranno ritenuti validi attestati Open A1-A3 e A2 conseguiti con modalità difformi rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente.
Pertanto, con riferimento alle abilitazioni Open A2, sul territorio nazionale saranno ritenuti validi solo i titoli conseguiti in presenza presso una Entità Riconosciuta e rilasciati in un formato conforme a quanto previsto dal regolamento vigente.

Si ringraziano le autorità per la sollecitudine e la determinazione con le quali sono intervenute fornendo i necessari ed inequivocabili chiarimenti in merito alle modalità di conseguimento degli attestati categoria Open ritenute valide e legittime sul territorio italiano.


8 ottobre 2021 - Nuova procedura per il tesseramento alla federazione D.A.S.T. - CONFESERCENTI anno 2022

In data odierna è stata attivata la nuova procedura per il tesseramento - adesione alla federazione DAST-CONFESERCENTI per l'anno 2022

Federazione Nazionale DAST ConfesercentiNella pagina "Servizi - Diventa Socio" sono indicati i passi operativi per il tesseramento ed i servizi ad esso associati.
La procedura operativa per completare l'adesione prevede di poter scegliere fra due differenti tipologie di percorsi.
Il primo tramite CONTRIN - INPS con modulistica dedicata da compilare, firmare e restituire.
Il secondo tramite portale MYCONFESERCENTI in modalità online direttamente da web.

DAST-CONFESERCENTI ringrazia fin d'ora tutti coloro che sceglieranno di tesserarsi e rimanda alla prima assemblea nazionale che si terrà ad inizio 2022


15 giugno 2021 - Partenza della campagna tesseramento alla federazione D.A.S.T. - CONFESERCENTI
Federazione Nazionale DAST Confesercenti
In data 15 giugno 2021 è partita ufficialmente la campagna adesioni e tesseramenti alla federazione DAST-CONFESERCENTI.
Nella pagina "Servizi - Diventa Socio" sono indicate le procedure operative per l'adesione ed i servizi ad essa associati

DAST-CONFESERCENTI ringrazia fin d'ora tutti coloro che sceglieranno di tesserarsi e rimanda alla prima assemblea nazionale che si terrà ad inizio 2022

Terremo tutti aggiornati sull'evoluzione delle nostre iniziative.


26 novembre 2020 - Riunione con ENAC a seguito della richiesta chiarimenti per interpretazioni regolamentari
Federazione Nazionale DAST Confesercenti
In data odierna si è svolto il tavolo di confronto, promosso da ENAC al fine di rendere chiarimenti interpretativi su Regolamento e Circolare attuativa, che DAST-CONFESERCENTI aveva già segnalato all'attenzione dell'Ente stesso attraverso la comunicazione del 10 ottobre 2020, in relazione al quale, per correttezza e rispetto dei ruoli istituzionali, DAST-CONFESERCENTI si limita a fornire la presente evidenza oltre ai dovuti ringraziamenti.

DAST-CONFESERCENTI ringrazia, pertanto, ENAC per l'attenzione e la disponibilità mostrata a valutare nel dettaglio le questioni sollevate, sulla definizione delle quali si attende tempestivo parere formale.
Terremo tutti aggiornati sull'evoluzione di queste iniziative.


24 novembre 2020 - Imprese: nasce DAST Confesercenti, per la tutela del lavoro con i droni
Federazione Nazionale DAST Confesercenti
DAST ha il piacere di annunciare che da oggi nasce la Federazione Nazionale DAST Confesercenti quale primo sindacato italiano di rappresentanza e tutela degli interessi e dei diritti degli Operatori Sapr Professionali e i Piloti, dei Centri di Addestramento ENAC APR, degli Esaminatori APR (FE) e degli Istruttori APR (FI) dinnanzi alle Autorità Pubbliche, europee e nazionali.

Riportiamo con orgoglio il comunicato stampa ufficiale di CONFESERCENTI Nazionale che annuncia questo importante traguardo
"comunicato Stampa ufficiale"
Presto le indicazioni per la campagna adesione, servizi e benefici derivanti dal mondo CONFESERCENTI.


19 novembre 2020 - ENAC convoca riunione a seguito della richiesta chiarimenti per interpretazioni regolamentari
mail
In data 18 novembre 2020, DAST, a seguito della richiesta di chiarimenti in merito a possibili interpretazioni di Regolamento e Circolari attuative inviata all'Ente in data 10 ottobre u.s. e successivi solleciti di risposta, ha ricevuto, da parte di ENAC, formale invito a partecipare ad un incontro sull'argomento segnalato che si terrà in modalità remota, a causa delle note vicende sanitarie emergenziali COVID-19, in data 26 novembre 2020.
Tale iniziativa mantiene, come peraltro previsto dal nostro statuto, finalità collaborativa nei confronti dell'Ente, auspicando di fornire un utile impulso alla normalizzazione del mercato e nell'interesse dell'intera categoria di operatori e lavoratori del settore.

 

10 Ottobre 2020 - Richiesta chiarimenti a ENAC per interpretazioni regolamentari
mail
In data 10.10.2020, DAST, a seguito della ricezione di numerose segnalazioni da parte di addetti del settore formazione, liberi professionisti e soprattutto Utenti Finali quali portatori di interesse primari nel settore di riferimento, ha inviato ad Enac una richiesta formale di chiarimenti in merito a possibili interpretazioni di Regolamento e Circolari attuative che in questo ultimo periodo sono emerse sul mercato della formazione.
Tale iniziativa è volta ad acquisire, da parte di ENAC, una interpretazione autentica delle norme quale elemento necessario ed imprescindibile al fine di: contrastare effetti distorsivi sul mercato; raggiungere un chiaro e trasparente livello di comunicazione con gli Utenti Finali; garantire un adeguato livello di professionalità e sicurezza all'interno di un mercato in continua evoluzione.
La comunicazione mantiene, come peraltro previsto dal nostro statuto, finalità collaborativa nei confronti dell'Ente e con l'auspicio che tale iniziativa possa costituire un utile elemento di normalizzazione del mercato e di interesse dell'intera categoria.

 

7 Maggio 2020 - Covid 19 - Proposta di valutazione riapertura Centri di Addestramento APR
mail
In data 07.05.2020, DAST ha inviato ad Enac una proposta mirata alla valutazione di un protocollo di sicurezza per favorire la riapertura delle attività di addestramento pratico dei CA APR su tutto il territorio nazionale.
In particolare, l'iniziativa è stata intrapresa dopo un attenta lettura del tessuto normativo di riferimento, nell'assoluta consapevolezza che l'attuale stato emergenziale determini la necessità e, al contempo, la responsabilità di intraprendere azioni di carattere propositivo e con finalità collaborativa nei confronti della Pubblica Amministrazione e con l'auspicio che tale iniziativa possa costituire un utile elemento di valutazione per la verifica della sussistenza delle condizioni necessarie alla riapertura delle attività di interesse dell'intera categoria.
La comunicazione, finalizzata a richiedere l'autorizzazione alla riapertura dei CA APR su tutto il territorio nazionale limitatamente all'attività di addestramento pratico, in conformità alle prescrizioni sanitarie dirette a contenere il contagio da Covid 19, è corredata da un protocollo operativo redatto in conformità alla normativa nazionale vigente.
Il protocollo proposto è disponibile per gli associati D.A.S.T nell'apposita area riservata.

 
 
15 Aprile 2020 - Articolo pubblicato sulla testa giornalistica PRP channel 
mail
Aeromobili a Pilotaggio Remoto nell’Ue, la relazione della DAST evidenzia il ritardo normativo nella legislazione nazionale

In data 15 aprile 2020 è stato pubblicato, dalla testa giornalistica "PRP channel", un dettagliato articolo sulla relazione in materia di regolamenti e sicurezza al volo che l'Associazione ha inviato ad EURISPES - comparto SICUREZZA quale ente competente sull'argomento. Continua...

 
2 Aprile 2020 - Invio lettere di presentazione Associazione
mail
In data 2 aprile 2020 sono state inviate lettere di presentazione ai principali enti preposti alla creazione delle norme che regolano il mondo dei droni oltre che al controllo ed al rispetto delle stesse. In particolare l'Associazione si è presentata a:
  • ENAC 
  • MIT - Ministero delle Infrastrutture e Trasporti
  • ANTITRUST
  • EURISPES - comparto SICUREZZA

16 Marzo 2020 - Registrazione Associazione
modulo
Abbiamo il piacere di comunicare che in data 16 marzo 2020 la nostra associazione D.A.S.T. - Drone Association for Safety and Training - è attiva e operativa a tutela dei propri associati.